Presso il Centro Visite dell’Oasi nel 2013 è stato istituito il Centro di Educazione Ambientale (CEA), in accordo con il Comune di Vicenza e il WWF Italia onlus.
Attualmente è gestito dal WWF Vicenza-Padova.
Per WWF le finalità dell’educazione ambientale sono:
- suscitare una maggiore consapevolezza sulle questioni ambientali, avviando assieme un cambiamento culturale, che consideri l’ambiente come una realtà unica da tutelare e un bene di tutti;
- sensibilizzare sui principi della sostenibilità, della conservazione delle risorse naturali e della tutela della biodiversità come punti cardine alla base delle scelte dei singoli e dei popoli.
Le nostre proposte didattiche mirano ad accrescere la comprensione dell‘ambiente e delle dinamiche di interazione con l‘uomo e le sue necessità.
I nostri obiettivi sono:
- conoscere ed imparare ad osservare la flora e la fauna dei diversi ambienti delle aree umide (i boschi di pianura, il canneto, gli stagni), sempre più rari;
- conoscere i metodi di studio e d‘indagine naturalistica;
- comprendere il valore delle aree naturali, l‘importanza del loro ripristino e della loro conservazione;
- approcciare nel dettaglio, prendendo spunto da esempi presenti nel nostro territorio, i grandi temi ambientali e i problemi ad essi collegati.
Le proposte sono rivolte agli studenti e alle studentesse delle scuole di ogni ordine e grado, dalla Scuola dell’Infanzia all’Università degli anziani, siamo convinti infatti che non sia mai troppo presto né troppo tardi per ammirare e imparare a conoscere la natura.
Le attività didattiche che proponiamo possono svolgersi presso l’Oasi degli Stagni di Casale “Alberto Carta” a Vicenza, oppure direttamente presso gli istituti scolastici, previo accordo.
Le attività svolte in settimana, presso le aree naturalistiche, sono condotte da due guide esperte, Dr. Federico Corato e Dr. Giacomo Gasparini.
In occasione di visite e percorsi rivolti a più classi (numero partecipanti superiore a 30), i nostri volontari esperti in educazione ambientale, didattica e comunicazione, affiancano le guide nello svolgimento delle attività.
I percorsi da svolgersi presso le istituzioni scolastiche vengono concordati in funzione della disponibilità delle guide e dei volontari.
Percorsi proposti
Introduzione generale sul WWF e sulla storia dell’Oasi: l’origine del sito e il processo di rinaturalizzazione. Percorrendo i sentieri ci si inoltra alla scoperta dei diversi ambienti caratteristici dell’area umida: gli stagni, il canneto, il bosco igrofilo e planiziale e i prati.
Si procederà all’osservazione guidata delle diverse specie di fauna e flora caratteristiche degli ambienti umidi. Presso il Centro Visite dell’Oasi sarà possibile visitare un piccolo museo e salire sulla torretta di osservazione panoramica.
Percorso adatto a tutti gli ordini di istruzione.
A partire dall’anno scolastico 2022-2023, si propone un’ulteriore proposta didattica, in via sperimentale, ovvero la possibilità di svolgere una visita guidata al Bosco del Ponte di Quarelo (Vicenza).
Percorso lungo i sentieri per approfondire la conoscenza dell’ambiente del bosco di pianura, un ambiente importante che rischia di scomparire. Osservazione delle diverse specie di flora e fauna caratteristiche.
La visita al Bosco può essere svolta nello stesso giorno della visita/percorso didattico svolto in Oasi oppure in un giorno differente.
Percorso adatto a tutti gli ordini di istruzione.
Percorso didattico con laboratorio.
Lo studio delle Scienze Naturali e il lavoro del naturalista. Un emozionante laboratorio itinerante tra i sentieri dell’Oasi alla ricerca di tracce e indizi lasciati dagli animali.
Percorso adatto a scuola per l’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Percorso didattico con laboratorio.
Impariamo ad osservare e conoscere le specie vegetali dell’Oasi nel loro contesto ambientale e a scoprirne caratteristiche e strategie di adattamento. Analizziamo nel dettaglio i meccanismi di funzionamento delle piante. Nell’aula didattica impariamo a realizzare un fogliario (6-10 anni) o a costruire un vero erbario di classe da conservare e consultare (10-13 anni).
Percorso adatto a scuola primaria e secondaria di primo grado.
Percorso didattico con laboratorio.
Oltre i “limiti” della specie umana, nel modo che solo gli animali conoscono: visione notturna, percezione delle correnti elettriche, termovisione e olfatto super sviluppato.
E all’Oasi? Come “annusano” i serpenti il loro ambiente? Come cattura il pipistrello una falena nel buio più completo?
Percorso adatto a scuola primaria e secondaria di primo grado.
Percorso didattico con laboratorio.
Le specie dell’Oasi e la ricerca scientifica (inanellamento a scopo di ricerca); le abitudini e il riconoscimento degli uccelli tipici del nostro territorio (collezione presso il Centro Visite dell’Oasi). Ascolto dei canti delle specie più comuni all’Oasi e facili da identificare.
Percorso adatto a scuola primaria e secondaria di primo grado.
Percorso didattico con laboratorio.
Impariamo a riconoscere gli anfibi dell’Oasi e a distinguerli fra rane, rospi e tritoni. Perché la parola anfibi significa “doppia vita”?
Percorso adatto a scuola primaria e secondaria di primo grado.
Percorso didattico con laboratorio.
L’affascinante e misterioso microcosmo degli insetti. Esploriamo il prato, il canneto e il bosco alla ricerca dei suoi piccoli abitanti, osservando e annotandone l’aspetto e il comportamento. Impariamo l’utilità di questi animali grazie alle api, gli insetti che l’uomo alleva, tramite lo studio dei materiali e delle tecniche dell’apicoltore.
Percorso adatto a scuola primaria e secondaria di primo grado.
Percorso didattico con laboratorio.
Quanta vita si nasconde dentro una goccia d’acqua? Scopriamolo assieme raccogliendo una piccola quantità d’acqua proprio degli stagni che caratterizzano l’Oasi e osserviamola allo stereoscopio e al microscopio.
Percorso adatto a scuola primaria e secondaria di primo grado.
Approfondimento attraverso brevi video documentari, presentazioni multimediali e dibattito.
A scelta tra:
- L’impronta ecologica e il concetto di sostenibilità;
- Il concetto di biodiversità: il problema della conservazione;
- Il cambiamento climatico;
- I limiti del pianeta;
- La natura del cibo;
- Mare deserto: il problema della sovrapesca;
- Crimini di natura: la dimensione internazionale del bracconaggio;
- Il lupo conoscenza della specie e strategie di convivenza.
Costi, durata e destinatari delle attività
- Visita guidata presso l’Oasi: 3 €/alunno, durata 2 h 15′, adattabile a tutti i gradi di istruzione.
- Visita guidata presso il Bosco del Ponte di Quarelo: 3€/alunno, durata 2h massimo, adattabile a tutti i gradi di istruzione.
- Singolo percorso didattico presso l’Oasi: 3€/alunno, durata 2 h 15′, adattabile a tutti i gradi di istruzione (vedere suggerimento in descrizione).
- Visita guidata + percorso didattico presso l’Oasi: 4€/alunno, durata 3 h, adattabile a tutti i gradi di istruzione (vedere suggerimento in descrizione).
- Singolo percorso didattico presso l’istituto scolastico: 3€/alunno (min 60€ tot), massimo 2 h di durata, adattabile a tutti i gradi di istruzione (vedere suggerimento in descrizione).
- Presentazione grandi temi ambientali: presso l’Oasi o presso l’istituto scolastico, durata 2h, prezzo da concordare, gratuito in occasione di eventi come Assemblee di Istituto, Scuola Secondaria di I e di II grado.
Per informazioni stagnicasale@wwf.it.